Livorno – Non credono alle rassicurazioni dell’azienda i lavoratori della Lucchini di Piombino che stamani hanno aderito in massa allo sciopero di tre ore indetto da Fim, Fiom e Uilm.
Il 90% dei dipendenti ha scioperato tra questi la totalità di coloro che lavorano sulle linee di produzione. Alla manifestazione organizzata davanti la direzione hanno partecipato oltre 500 lavoratori e rappresentanti delle istituzioni tra cui il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, e dei partiti.
Il segretario della Fiom Luciano Gabrielli a nome di tutti i sindacati ha ribadito la drammaticità della situazione. La Lucchini vuol dire lavoro per 4 mila persone più quelle occupate nelle decine di aziende dell’indotto.
Il Gruppo Lucchini è in mano adesso al magnate russo Mordashov e si tratta di capire cosa vuole farne dell’acciaieria livornese :se venderla o procedere alla ricapitalizzazione. Oggi pomeriggio l’amministratore delegato dell’azienda, ha annunciato che Mordashov sarà a Piombino il 2 e 3 agosto per incontrare lavoratori e istituzioni.
Il presidente della Regione Toscana è intervenuto all’assemblea dei lavoratori e proprio oggi ha inviato una lettera al presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi che nei prossimi giorni incontrerà il presidente russo Medvedev, in visita in Italia. ?”Sarebbe necessario – scrive Rossi – che il governo russo intervenisse nei confronti del dottor Mordachov per chiedergli garanzie sul futuro dello stabilimento di Piombino. E’ indispensabile che si rispettino gli impegni presi e che si risolva la situazione finanziaria dell’azienda, in modo da consentire la prosecuzione dell’attività e la realizzazione degli investimenti necessari per lo sviluppo del polo siderurgico”.
Rossi oggi a Piombino è intervento anche sul destino delle aziende che lavorano nell’indotto, sulle quali ha annunciato l’utilizzo degli strumenti di sostegno finanziario per la liquidità, “abbiamo la Fidi – ha detto riferendosi a Fidi Toscana -, la useremo perché queste imprese e i lavoratori siano sostenuti quanto prima”.
Commenti recenti