Archivi

Lotta evasione fiscale: la Toscana aiuta i Comuni che si uniranno

Firenze – La Toscana non rinuncerà a Equitalia per la riscossione di tasse e tributi. Lo ribadisce l’assessore regionale al bilancio, Riccardo Nencini durante la presentazione nel nuovo regolamento per incentivare l’unione dei Comuni nella lotta all’evasione fiscale.

“Sono curioso di vedere come molti Comuni italiani e fra questi anche toscani riusciranno ad esigere le tasse e tributi costituendo in tempi così rapidi società che dovranno svolgere la stessa attività di Equitalia. Il rischio – ha spiegato Nencini – è che manchino denari per coprire servizi fondamentali per i cittadini”.

Grazie al regolamento approvato nelle scorse settimane dalla Giunta, intanto, i Comuni avranno a disposizione più strumenti per combattere l’evasione fiscale.

Potranno farlo attraverso le gestioni associate e le unioni di Comuni; con progetti che ogni Comune sarà libero di creare e attraverso Tosca, il software che incrocerà fisco, catasto e territorio per aiutare a scovare gli evasori fiscali incrociando più banche dati.

Entro il 2014, Tosca sarà a disposizione di tutti e 287 i Comuni toscani. Ad oggi lo stanno già utilizzando una ventina di Comuni.

Per i tre strumenti i Comuni avranno dalla Regione contributi, anche cumulabili.

Ci sono fino ad un massimo di 30 mila euro l’anno per i Comuni che gestiranno assieme uffici tributi o polizia municipale mentre sono previsti finanziamenti fino a 50 mila euro per gli uffici di polizia locale che intensificheranno l’attività di controllo su tasse e tributi.

Infine sono previsti contributi fino ad altri 50 mila euro per ulteriori progetti che riguardino il contrasto dell’evasione fiscale, dall’investimento in sistemi e strumenti informatici alla formazione del personale.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 6 Novembre 2012. Filed under Cronaca,In primo piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

One Response to Lotta evasione fiscale: la Toscana aiuta i Comuni che si uniranno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.