Archivi

Le scuole vanno con il sole a Capannori, Camigliano, Lammari e San Leonardo in Treponzio

Lucca – Dalla scorsa settimana sono in funzione pannelli fotovoltaici in 4 scuole medie a Capannori, Camigliano, Lammari e San Leonardo in Treponzio.

Gli impianti permettono di coprire, in media, quasi la metà del fabbisogno energetico degli istituti.

Il costo degli interventi per i quattro impianti, circa 300 mila euro, è stato a carico di Sevas, società a cui il Comune di Capannori ha affidato la progettazione, la realizzazione e la gestione degli impianti.

L’investimento per i lavori sarà coperto con la tariffa incentivante del conto energia, con il risparmio netto conseguito con l’utilizzo dell’energia elettrica prodotta attraverso il meccanismo dello scambio sul posto e con i finanziamenti giunti da un apposito bando emesso dalla Regione Toscana.

L’energia prodotta tramite questi sistemi è rinnovabile e prodotta senza alcuna emissione inquinante.

Per permettere agli studenti di comprendere meglio i benefici del fotovoltaico, ogni scuola è stata dotata di un pannello che indica in tempo reale l’elettricità prodotta, quella prodotta dall’attivazione dell’impianto e la Co2 risparmiata in atmosfera.

Le scuole vanno con il sole a Capannori, Camigliano, Lammari e San Leonardo in Treponzio.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 24 Febbraio 2011. Filed under Cronaca. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.