Archivi

La Toscana scende in campo per difendere il Chianti nel mondo: nasce “Progetto Chianti s.r.l.”

Firenze – Il vino Chianti, fiore all’occhiello della produzione agricola toscana, ha una nuova società che lo tutela.

E’ nato “Progetto Chianti srl” società frutto della compartecipazione fra la Fidi Toscana Spa e il Consorzio del Vino Chianti.

I produttori toscani avranno un appoggio in più, in questo momento di crisi globale, per qualificare il prodotto, favorire le integrazioni tra le aziende, migliorare la distribuzione e la visibilità del Chianti nel mondo.

A “Progetto Chianti s.r.l.” potranno associarsi aziende produttrici e distributrici del territorio. La società offrirà alle aziende associate supporto tecnico amministrativo e finanziario ma fornirà anche suggerimenti sui disciplinari, sull’uso di marchi distintivi, certificazione del prodotto.

Il Chianti vuol dire Toscana. Il Consorzio del Vino Chianti raccoglie nella regione 2650 aziende, con circa 600 mila ettolitri di vino prodotto. La zona di produzione si estende nelle province di Firenze, Arezzo, Pisa, Pistoia, Prato e Siena.

Alla presentazione della nuova società era presente l’assessore regionale all’agricoltura, Gianni Salvadori. L’assessore ha ribadito che la Regione metterà in campo tutte le armi per proteggere il Chianti” dagli attacchi che ha subìto e che probabilmente subìrà ancora”.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 14 Luglio 2010. Filed under Cronaca,In primo piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.