Archivi

Interventi per calamità naturali: Prefettura e Provincia di Firenze uniscono gli sforzi

Protezione civile firma

Firma protocollo Provincia e Prefettura Firenze

Firenze – Provincia di Firenze e Prefettura uniscono le forze per ottimizzare la comunicazione in caso di calamità naturali.

I due Enti hanno firmato oggi un protocollo di intesa che istituisce un centro operativo integrato per coordinare i soccorsi e lo scambio di informazioni tra tutte le strutture che intervengono in caso di calamità e di emergenze sul territorio provinciale (forze dell’ordine, polizia locale, vigili del fuoco, 118, protezione civile, volontariato).

La centrale integrata (attiva H24) che avrà sede presso la sala operativa provinciale di via dell’Olmatello 25 si doterà anche delle connessione audio e video con la Prefettura (sia via Giacomini che via Cavour), in modo che tutte le sedi siano collegate in tempo reale.

E’ stato potenziato anche il ripetitore di Monte Morello, che trasmette il segnale radio e wireless tra Prefettura e Provincia così da assicurare la connessione tra le due istituzioni in caso di assenza di linea elettrica o telefonica.

neve nel centro storico di arezzo da sito comune

Sarà incrementato l’uso di Facebook e Twitter per migliorare la comunicazione con i cittadini. I due social media già in uso alla sala operativa provinciale, faranno parte di un’unica piattaforma informativa condivisa tra le due amministrazioni.

Il lavoro di squadra tra i due Enti è già stato testato durante i mondiali di ciclismo a settembre,  ha spiegato il prefetto Varratta. Presto sarà definito un protocollo per fissare le funzioni che Prefettura e Provincia di Firenze attiveranno insieme a seconda delle diverse situazioni, come emergenza neve, rischio idrogeologico, sismico e industriale, sminamento di ordigni bellici, ricerca di persone scomparse, blocchi stradali e ferroviari.

“Purtroppo negli ultimi anni il nostro territorio ha dovuto fare i conti con eventi naturali che lo hanno messo a dura prova – ha dichiarato il presidente della Provincia, Andrea Barducci – e il protocollo siglato oggi parte dalla presa d’atto di nuove necessità sul piano degli interventi necessari a contrastarli”.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 23 Gennaio 2014. Filed under Cronaca,In primo piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.