Archivi

Internet in Toscana. Rapporto 2014: cittadini sempre più connessi

toscani e internet

Firenze – Cresce di anno in anno il numero dei toscani che usano internet. 

Secondo il rapporto 2014 sulla società dell’informazione e della conoscenza in Toscana, pubblicato dall’ufficio Statistica della Regione, l’anno scorso 6 su 10 famiglie toscane si sono connesse ad internet da casa: il 62,2 per cento contro il 55,8 del 2012.

Crescono anche i collegamenti tramite il wi-fi che passa dal 30 ad oltre il 45%.

Rimane per ora netta la divisione tra nuove e vecchie generazioni per quanto riguarda l’alfabetizzazione informatica. Chi naviga ed usa internet ha in genere meno di 54 anni: i giovani tra 20 e 24 navigano praticamente quasi tutti. Usa di più internet chi ha studiato o ha un lavoro da impiegato e dirigente. Un toscano su tre sul web telefona e fa anche videochiamate, ma la principale attività degli internauti (otto su dieci) rimane l’uso della posta elettronica.computer, high-tech, toscana

Dal Rapporto emerge anche una crescita dei toscani sui social media: li usano uno su due. Il 36 per cento, in crescita di un quinto, utilizza i servizi bancari on line, il 31 per cento (nel 2012 era il 28) consulta i siti della pubblica amministrazione. Ai toscani piace anche comprare on line: lo ha fatto nel 2013 il 47,2 per cento dei toscani, l’anno prima erano stati il 37 per cento. La crescita è pero condizionata dalla connessione ad internet che non è omogeneamente diffusa e veloce in tutta la Regione. Ci sono territori dove l’Adsl ancora non è arrivata.

“La Regione Toscana –  ha spiegato l’assessore regionale ai sistemi informativi Vittorio Bugli Bugli nel presentare il Rapporto – sta investendo anche sulle infrastrutture e la banda larga e ultra-larga. Lo facciamo oltre le nostre competenze, consci che senza una connessione a Internet che sia sufficientemente diffusa e veloce il resto del lavoro rischierebbe di vanificarsi”.

Al momento la Toscana ha investito, assieme a Ministero e Unione europea, 30 milioni per portare la fibra ottica dove non c’era. Altri 40 milioni sono pronti per essere spesi e portare la banda larga almeno fino a 20Mbps nelle aree più remote. Circa 100 milioni saranno investiti nei prossimi sette anni per la banda ultra-larga utilizzando i fondi europei.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 12 Marzo 2015. Filed under Cronaca,In primo piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *