Archivi

Inchiesta ex area Castello a Firenze: chiesti 12 rinvii a giudizio

Firenze – La Procura di Firenze ha chiesto oggi il rinvio a giudizio per 12 persone indagate nell’inchiesta sui lavori nell’ex area di Castello, a Firenze, di proprietà di Fondiaria-Sai, 168 ettari alla periferia di Firenze, sequestrata nel novembre del 2008.

Le indagini, che si sono chiuse nel luglio scorso, hanno riguardato tre società, per reati amministrativi: Fondiaria-Sai, Europrogetti e lo studio Archea.

Fra gli indagati figurano invece l’imprenditore Salvatore Ligresti e gli ex assessori comunali di Firenze Gianni Biagi e Graziano Cioni, gli architetti Marco Casamonti e Vittorio Savi, consulenti di Ligresti, e i dirigenti del gruppo Fondiaria-Sai, Fausto Rapisarda e Gualtiero Giombini.

Tra i reati contestati, a vario titolo, il concorso in corruzione e l’abuso d’ufficio.

L’accusa ipotizza che l’interesse pubblico sia stato talvolta sacrificato in favore di quello della proprietà dell’area, che sarebbe stata interessata a ottenere il maggior numero di permessi a costruire.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 29 Settembre 2010. Filed under Cronaca,In primo piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *