Archivi

Incendi boschivi: firmato l’accordo tra Regione e Vigili del Fuoco

Firenze – Un maggior coordinamento tra il personale della sala operativa dei Vigili del Fuoco, quello della Regione Toscana e i Centri operativi provinciali ed il potenziamento della struttura dei VVF sul territorio.

Sono questi alcuni degli obiettivi dell’accordo sottoscritto a Firenze nella sede della Prefettura tra la Regione Toscana e la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco per affrontare meglio e in modo più efficiente la piaga degli incendi boschivi che ogni estate, puntuale, si ripresenta.

La firma è stata apposta dall’assessore regionale all’agricoltura Gianni Salvadori, dal direttore generale dei Vigili del Fuoco Cosimo Pulito, alla presenza del prefetto di Firenze Andrea De Martino.

Quest’intesa giunge in continuità con quella degli anni precedenti, ma in particolare per il 2010 prevede l’integrazione del personale dei vigile del fuoco nella Sala Operativa Unificata Permanente della Regione Toscana e nei Centri Operativi Provinciali Antincendi Boschivi.

Sul territorio è previsto un potenziamento della struttura dei Vigili per garantire, nel periodo ad alto rischio di incendi boschivi, specifici servizi operativi nelle isole di Capraia, Giglio, Elba e sul territorio costiero della provincia di Massa Carrara, oltre ad un rafforzamento dei servizi per tutto il territorio regionale.

“I risultati raggiunti in questi ultimi anni per difendere un patrimonio forestale unico – ha detto il prefetto Andrea De Martino – sono anche il frutto della capacità di sintonizzare tutte le competenze e le forze su cui possiamo contare, compreso il volontariato”.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 11 Giugno 2010. Filed under Cronaca,In primo piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.