Firenze – Il Comune di Firenze ha iniziato ieri i lavori di demolizione del campo nomadi dell‘Olmatello e del Poderaccio. Si comincia dalle strutture abbandonate.
Al campo nomadi del Poderaccio devono essere buttate giù due moduli abitativi disabitati da tempo e in stato di degrado. Si tratta di vere e proprie casette in legno ormai fatiscenti con pareti sfondate in più punti tanto da rappresentare un pericolo per gli ospiti del campo.
Ieri è stata smontata la prima struttura oggi si va avanti con la seconda compresi gli impianti, gli infissi e i sanitari. La spesa prevista sarà di circa 17.000 euro.
All’Olmatello le strutture da demolire sono cinque e anche queste fatiscenti e disabitate. Per l’intervento sono stati stanziati 20.000 euro.
Le strutture da demolire sono disabitate e le famiglie sono entrate nel percorso di assegnazione di un alloggio popolare, o hanno accettato un contributo per affittare un’abitazione sul libero mercato oppure hanno scelto di andarsene.
“Questi abbattimenti rappresentano un chiaro segnale delle nostre intenzioni – ha spiegato l’assessore alle politiche socio sanitarie del Comune Stefania Saccardi – ovvero la demolizione graduale ma definitiva dei campi. Alle famiglie che vi risiedono e che sono in regola offriremo un percorso alternativo, per chi invece non ha titolo ad abitare negli insediamenti scatteranno presto gli sgomberi”.
Commenti recenti