Archivi

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: scarpe rosse in Santa Croce a Firenze

 

Giornata internazionale contro violenza donne: Firenze, piazza Santa Croce,

Giornata internazionale contro violenza donne: Firenze, piazza Santa Croce,

Firenze – Le scarpe rosse, simbolo delle donne vittime di femminicidio, sono arrivate anche a Firenze in piazza Santa Croce dove stamani le donne della Cgil, dello Spi della Toscana e dell’associazione “Se non ora quando” hanno organizzato un flash mob nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Alla scenografia delle scarpe rosse è stata accompagnata la lettura dei nomi delle vittime: ad ogni nome di donna uccisa dal marito è stato ricordato anche il nome di gli ha tolgo la vita, compagno, ex o fidanzato; il luogo dove la donna è stata uccisa e come.

Un lungo elenco da brividi, letto nel silenzio della piazza, che meglio di tanti discorsi e proclami ha raccontato la drammaticità del fenomeno in Italia: nel sono 2012 sono state 128 le donne vittime di femminicidio.

Il colore dominante della manifestazione è stato il rosso: rossi gli ombrelli, le sciarpe, i cappelli delle donne e degli uomini, circa duecento, che hanno partecipato all’iniziativa. Le scarpe rosse, simbolo delle donne uccise, sono siate posizionate  a conclusione del flash mob sulle scalinate della basilica di Santa Croce.

scarpe_piazza santa croce

Scarpe rosse in piazza Santa Croce a Firenze

Numerose sono le iniziative organizzate oggi  in Toscana da varie organizzazioni in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

A Firenze, sempre stamani, nel cortile del consiglio regionale è stata esposta su una sedia vuota, un cartello con il logo della campagna “Posto occupato”: quello che le donne occupavano prima che un uomo decidesse di porre fine alla loro vita.

Uno striscione contro la violenza alle donne è stato piazzato anche sulle facciata del Rettorato dell’Università di Firenze in piazza San Marco.

Nel pomeriggio un altro flash mob si svolgerà a Pisa su Ponte di Mezzo. L’iniziativa è organizzata da Associazione Casa della Donna, Comune di Pisa e Provincia di Pisa.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 25 Novembre 2013. Filed under Cronaca,In primo piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.