Archivi

Frane in Toscana a Quercianella e Volterra: interviene la Regione

Pisa – Nuove frane in Toscana. Ad essere colpite da movimenti franosi del terreno sono state, questa volta, una zona collinare a Quercianella nella provincia di Livorno e la zona de Le Balze a Volterra nella provincia di Pisa.

Nella zona collinare di Quercianella, mercoledì scorso, una quindicina di famiglie state costrette a lasciare la loro abitazione.

Mentre è in corso il monitoraggio il presidente della Regione, Enrico Rossi, ieri ha incontrato il sindaco di Livorno, Alessandro Cosimi, per concordare le modalità dell’intervento di messa in sicurezza che la Regione finanzierà.

La metà dei costi degli interventi di prima emergenza saranno divisi a metà tra Regione e Comune di Livorno; mentre saranno totalmente a carico della Regione i costi per la sistemazione temporanea dei cittadini evacuati.

La Regione interverrà anche sulla frana della zona de Le Balze a Volterra. Secondo i tecnici per arginare il movimento franoso bisognerà ripristinare la già esistente struttura di protezione, rinforzandola.

Bisognerà anche capire perché l’intervento finanziato lo scorso anno non è servito a bloccare la frana.

Costo stimato dei lavori circa 350.000 euro.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 29 Marzo 2011. Filed under Cronaca. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.