Firenze – Temperature oltre i 38 gradi e umidità alle stelle. Come previsto nei giorni scorsi dal Lamma, il laboratorio di meteorologia della Regione Toscana, l’ondata di caldo africano ha investito, alla fine, anche la Toscana.
Firenze è risultata oggi la città più calda d’Italia: se nelle prime ore della giornata le temperature hanno mantenuto livelli tollerabili, dal primo pomeriggio si è registrato un vero e proprio picco di calore, con temperature oltre i 38 gradi. Disagi soprattutto per i numerosi turisti impegnati a visitare le bellezze del centro storico e che hanno cercato refrigerio nelle strade più ombreggiate, bagnandosi nelle poche fontanelle e mangiando gelato; per i fiorentini, invece, chi ha potuto è rimasto chiuso in casa o al lavoro a godere del refrigerio di condizionatori e ventilatori.
Per l’emergenza caldo, Palazzo Vecchio ricorda che è attivo il numero verde 800801616 in funzione 24 ore su 24 e rivolto in particolare agli anziani.
Per tutti gli altri i consigli per difendersi dal caldo sono sempre gli stessi: bere molto, ma evitare le bibite ghiacciate; mangiare soprattutto frutta e verdura; evitare di uscire o fare attività sportiva all’aperto nelle ore più calde; vestirsi leggeri, preferibilmente con abiti in fibre naturali.
Guarda il video:
STUDIO ASSOCIATO OBIETTIVOTRE
Testata registrata presso il Tribunale di Firenze n.5885
Viale Volta 26 - Firenze
Partita Iva 05993030484
Commenti recenti