Archivi

Fiorino d’oro della città di Firenze a Stefano Borgonovo

Firenze – Fiorino d’oro della città di Firenze a Stefano Borgonovo, ex calciatore della Fiorentina e del Milan oggi malato di sclerosi laterale amiotrofica (Sla) e impegnato per la raccolta di fondi a favore della ricerca su questa patologia con la Fondazione Stefano Borgonovo onlus.

Gli sarà conferito questa sera dal sindaco Matteo Renzi allo stadio Artemio Franchi alle ore 20.20 prima dell’inizio della semifinale di ritorno di Coppa Italia, che vede di fronte Fiorentina e Inter.

“Il Fiorino d’oro è il riconoscimento a un grande atleta – ha detto il sindaco Matteo Renzi durante la presentazione della cerimonia di conferimento dell’onorificenza – ma anche e soprattutto a un uomo che è rimasto nel cuore di Firenze e che oggi, insieme alla sua splendida famiglia, sta combattendo una battaglia contro una malattia terribile con coraggio e determinazione. Lo stesso coraggio e la stessa determinazione che abbiamo visto sui campi da gioco”.

“Stefano sta combattendo la battaglia contro la Sla nella sua casa di Giussano, in provincia di Milano – ha continuato il sindaco -. Ebbene, noi vogliamo che in quella casa, dove lo scorso mese di febbraio siamo andati a trovarlo con Carlo Pallavicino, Stefano non si senta solo e sappia di avere al suo fianco un’intera città. Il Fiorino d’oro, che è il più alto riconoscimento che la città può dare, è il modo più bello di dire a Stefano che Firenze gli vuole bene”.

Alla conferenza stampa erano presenti anche Sandro Mencucci, amministratore delegato dell’AC Fiorentina, David Monti, giudice per le indagini preliminari e rappresentante del Viola Club “Stefano Borgonovo”, Carlo Pallavicino, procuratore calcistico, Marco Falugiani e Andrea Caciolli, rispettivamente produttore e cantante del cd audio e video “Amici di pallone” (edizioni musicali La Ciliegia), inciso insieme ai giocatori della Fiorentina, Giovanni Galli, in passato compagno di squadra di Borgonovo, e altri consiglieri comunali.

Il cd dal titolo “Amici di pallone” sarà distribuito questa sera allo stadio Franchi. Sarà possibile acquistarlo pagando un contributo di 5 euro. Il ricavato andrà alla Fondazione Stefano Borgonovo onlus impegnata a sostenere la ricerca per vincere la Sla.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 13 Aprile 2010. Filed under Cronaca. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.