Firenze – L’edizione toscana 2010 di Puliamo il Mondo, appuntamento annuale organizzato da Legambiente, è stata aperta dai ragazzi delle scuole; a lavoro fin dalla mattina di ieri con sacchetti e guanti per rendere migliore l’ambiente dove viviamo.
Guanti e sacchetti gialli per sessanta bambini delle scuole elementari e medie del Comune di Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto, che hanno ripulito la pineta “Il Gatto e La Volpe”. I bambini hanno rimesso a nuovo il sottobosco della pineta trovando di tutto: lattine, bottiglie, tubi di plastica e anche un aspirapolvere.
L’iniziativa ha visto la partecipazione del personale del Comune, sette operatori di Legambiente, alcuni insegnanti e 63 alunni dell’Istituto Comprensivo Orsini.
Altri 39 bambini di due classi della scuola elementare di Bustecca a Barberino Val d’Elsa, sempre con le caratteristiche pettorine gialle di “Puliamo il mondo” hanno ripulito la pineta del “Parco dei Chiostrini” a Tavarnelle Val di Pesa.
Batterie d’auto, pneumatici, scaffali di legno, capi di abbigliamento, cartacce, lattine, bottiglie di vetro: sono alcuni dei rifiuti che hanno riempito 40 sacchi raccolti da 160 volontari tra grandi e piccoli in tre aree verdi a Borgo San Lorenzo.
Oggi toccherà al Comune di Firenze che insieme a Legambiente e con la collaborazione di Publiacqua lancia “Angeli del Bello e Puliamo il Mondo incontrano Firenze”. In piazza Santa Maria Novella sarà predisposto un “cerchio” al cui interno i cittadini e le autorità getteranno le bottiglie di acqua in plastica per ricordare a tutti di ridurre, quando possibile, l’utilizzo di ingombranti e costosi involucri.
Sempre a Firenze, volontari di Legambiente con la collaborazione di Publiacqua, del Comitato San Niccolò e della Società Canottieri Marina di Candeli lavoreranno per la pulizia lungo gli argini del fiume Arno.
In tutte le province della Toscana i Comuni con le sedi locali di Legambiente hanno organizzato per oggi e domani giornate di pulizia che coinvolgeranno volontari grandi e piccoli per una difesa attiva del territorio.
Qui le informazioni su tutte le iniziative in Toscana.
STUDIO ASSOCIATO OBIETTIVOTRE
Testata registrata presso il Tribunale di Firenze n.5885
Viale Volta 26 - Firenze
Partita Iva 05993030484
Commenti recenti