Archivi

Festa della Legalità: Electronic Town Meeting per 250 giovani toscani

Firenze – 250 ragazzi, provenienti da Firenze, Arezzo, Massa, Capannori e Abbadia San Salvatore, per discutere di legalità e sicurezza. E’ il Town Meeting che si è svolto oggi al Palaffari di Firenze, nell’ambito della Festa della Legalità 2009, organizzata dalla Regione Toscana.

“L’Electronic Town Meeting (E-TM) è uno strumento importato in Italia dagli Usa, che permette di mettere a confronto le idee di chi partecipa ad una discussione pubblica, grazie all’utilizzo delle più moderne tecnologie – ha spiegato Iolanda Romano, presidente di “Avventura Urbana”, società che ha organizzato l’evento – la discussione permette ai partecipanti, divisi in piccoli gruppi, di confrontarsi sui temi prescelti: chi partecipa è chiamato a lanciare spunti che vengono poi elaborati da un team di tecnici che stilano una serie di domande, sulla base di quanto emerso nella discussione; i partecipanti sono poi chiamati a rispondere a queste domande. Le risposte, elaborate in tempo reale per ricavare i dati statistici, vengono commentati da esperti.” I temi prescelti per la Festa della Legalità 2009 erano tre: sicurezza urbana; diritti della donne; mafia.

Secondo quanto emerso i giovani, di età compresa tra 18 e 34 anni, preferiscono città dove sia stretta la collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine (45%delle risposte) rispetto all’uso delle ronde (5%); vorrebbero che fossero migliorati gli strumenti per far rispettare la legge da parte di tutti (47%) e sviluppare programmi di educazione civica fin dalle scuole elementari (32%). Per quanto riguarda invece il tema dei diritti delle donne, i partecipanti considerano i mass media colpevoli della mercificazione della donna (36%) e vorrebbero che venissero promosse forme di interazione tra i sessi per educare al reciproco rispetto (39%), mentre ritengono le quote rosa una fonte di discriminazione (24%), addirittura inutili per il 12%. Infine il tema della mafia: secondo i giovani il problema principali è il collegamento tra mafia e politica (96%); inoltre secondo il 39% dei partecipanti l’attuale classe politica andrebbe rinnovata perchè non in grado di dare buoni esempi di legalità.

Testimonial dell’evento di oggi è stata Daniela Morozzi, attrice resa nota dalla fiction “Distretto di Polizia”, mentre a commentare i dati sulla mafia è stato Pierluigi Vigna, ex procuratore nazionale antimafia..

Non è la prima volta che la Regione Toscana organizza E-TM: era già successo, tra gli altri, per il testamento biologico e la legge sulla partecipazione. Proprio in quest’ultimo caso – ha spiegato ancora Iolanda Romano – il town meeting è servito per creare la base dei contenuti della nuova legge”. Già pronto anche il prossimo appuntamento: l’8 febbraio a Firenze si terrà il 1° town meeting europeo sul paesaggio.

Guarda il video:

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 18 Dicembre 2009. Filed under Cronaca,Video. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.