Archivi

Enrico Rossi è il nuovo commissario straordinario per la ricostruzione di Viareggio

Lucca –  Passaggio di consegne ufficiali stamani a Viareggio: oggi Enrico Rossi, neo presidente della Regione Toscana ha ricevuto le consegne dal suo predecessore Claudio Martini ed è diventato commissario straordinario per la ricostruzione di Viareggio.

“Ricevo in eredità l’ottimo lavoro svolto fin qui da Claudio Martini e dagli uffici del commissario straordinario per la ricostruzione di Viareggio, testimoniato dal rispetto dei tempi previsti dal programma di ricostruzione, dagli oltre 14 milioni di euro già impegnati e dai primi ventisei cantieri aperti da coloro che hanno scelto di restare. Per ciò che mi riguarda –  ha detto Rossi in una nota ufficiale – cercherò di rispondere alle aspettative di una città ferita ma fiera e dei tanti cittadini che ogni giorno testimoniano la loro volontà di ricostruzione e di memoria”.

Claudio Martini nel lasciare questo incarico ha ricordato i nome mesi passati da commissario straordinario: dalla tragedia del 29 giugno con l’esplosione del carro cisterna con le 32 vittime, l’odissea dei feriti; alle difficoltà affrontate per programmare la ricostruzione e per superare gli intoppi burocratici.

L’ex presidente ha ripercorso in breve anche le cose fatte fino ad oggi:  sono stati impegnati 14 milioni di euro; con 22 nuclei familiari, già residenti in via Ponchielli e in via Porta Pietrasanta, che beneficiano di appartamenti affittati dal Comune di Viareggio utilizzando le risorse messe a disposizione dalla Regione Toscana.

Per la risistemazione di via Ponchielli sono stati destinati i 350.000 euro che serviranno per rifare utenze e servizi e per l’asfaltatura. Appena ultimato il primo si darà il via al secondo stralcio per il quale si prevede una spesa di 300mila euro.

Rossi nuovo commissario straordinario per la ricostruzione ha già firmato le prime ordinanze che hanno dato il via libera, all’avvio della demolizione degli edifici oggetto di delocalizzazione. Immediatamente dopo sarà avviata la progettazione dei nuovi edifici ad uso pubblico previsti sul lato monte di via Ponchielli.

(Le foto sono tratte dalla pagina ufficiale di Enrico Rossi su facebook)

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 4 Maggio 2010. Filed under Cronaca. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.