Firenze – Sono stati 1148 i provvedimenti di sfratto emessi a Firenze tra il 2008 e il 2009, e con queste cifre il capoluogo si aggiudica la maglia nera in Toscana per il record assoluto di ingiunzioni contro gli affittuari stimato in +104%.
I numeri, nella loro drammaticità, raccontano meglio di molte parole l’emergenza abitativa a Firenze e in tutta la Toscana e sono stati resi noti dall’Unione Inquilini, che ha presentato i dati ufficiali forniti dal Ministero dell’Interno.
E non è solo Firenze, la città dove gli sfratti aumentano: Grosseto si piazza al secondo posto dopo Firenze con l’86,53% provvedimenti di sfratto in più rispetto al 2008, seguita da Prato, +55,95%, città nella quale è aumentato anche il numero degli sfratti eseguiti:+ 40,07%.
Città in controtendenza, ma è l’unica in Toscana, è Siena dove invece il numero è in calo: è stato registrato un -28,31% di provvedimenti di sfratto e -45,32% di sfratti eseguiti.
La situazione in tutta la regione è comunque drammatica; ad aggravare l’emergenza-casa la crisi economica e del lavoro con licenziamenti e chiusure di aziende: la maggior parte delle famiglie è costretta infatti a subire uno sfratto per motivi di morosità.
“Distribuiremo un modulo standard – ha annunciato Vincenzo Simoni dell’Unione inquilini nazionale – per richiedere ai proprietari la disponibilità a ridurre l’affitto con contratti concordati e riduzioni fiscali e una richiesta di intervento anti-crisi rivolto a Regioni, Comuni e Governo”.
Commenti recenti