Archivi

Emergenza casa: Firenze prima per numero di sfratti

Firenze – Sono stati 1148  i provvedimenti di sfratto emessi a Firenze tra il 2008 e il 2009, e con queste cifre il capoluogo si aggiudica la maglia nera in Toscana per il  record assoluto di ingiunzioni contro gli affittuari stimato in +104%.

I numeri, nella loro drammaticità, raccontano meglio di molte parole l’emergenza abitativa a Firenze e in tutta la Toscana e sono stati  resi noti dall’Unione Inquilini, che ha presentato i dati ufficiali forniti dal Ministero dell’Interno.

E non è solo Firenze, la città dove gli sfratti aumentano: Grosseto si piazza al secondo posto dopo Firenze con l’86,53% provvedimenti di sfratto in più rispetto al 2008, seguita da Prato, +55,95%, città nella quale è aumentato anche il numero degli sfratti eseguiti:+ 40,07%.

Città in controtendenza, ma è l’unica in Toscana, è Siena dove invece il numero è in calo: è stato registrato un -28,31% di provvedimenti di sfratto e -45,32% di  sfratti eseguiti.

La situazione in tutta la regione è comunque drammatica; ad aggravare l’emergenza-casa  la crisi economica e del lavoro con licenziamenti e chiusure di aziende: la maggior parte delle famiglie è costretta infatti a subire uno sfratto per motivi di morosità.

“Distribuiremo un modulo standard – ha annunciato Vincenzo Simoni dell’Unione inquilini nazionale – per richiedere ai proprietari la disponibilità a ridurre l’affitto con contratti concordati e riduzioni fiscali e una richiesta di intervento anti-crisi rivolto a Regioni, Comuni e Governo”.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 30 Aprile 2010. Filed under Cronaca,In primo piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.