Grosseto – Favorire le costruzioni di case per i residenti e salvaguardare l’ambiente: sono queste le linee guida del nuovo regolamento urbanistico del Comune di Castiglione della Pescaia, approvato questa mattina dal consiglio comunale.
Secondo quanto riferito dal Comune, tra i punti più importanti del regolamento è previsto infatti che le nuove costruzioni siano realizzate a favore dei residenti di Castiglione, e non potranno essere usate come seconde case. Per i non residenti il regolamento prevede che si paghino degli extra oneri nella misura di 600 euro a metro quadrato in più per poter costruire.
“Si tratta di un regolamento studiato per un paese turistico come Castiglione – ha spiegato il responsabile dell’area pianificazione del Comune, Claudio Gariboldi – In questo paese non c’è bisogno di grossi insediamenti, per questo il nuovo regolamento salvaguarda l’ambiente”.
Il regolamento approvato verrà adesso pubblicato per 45 giorni per le relative osservazioni. Il piano tornerà quindi in consiglio per l’approvazione, a maggio, prima delle amministrative. Il nuovo strumento sarà il quadro di riferimento per la tutela e lo sviluppo del territorio per i prossimi anni.
“Quello a cui aspiravamo era fornire a questo paese uno strumento per il suo sviluppo che potesse andare a beneficio dei concittadini castiglionesi – ha commentato il sindaco Monica Faenzi – Questo strumento toglie finalmente poteri ai politici che non hanno più la possibilità di favorire gli amici degli amici”.
Commenti recenti