Archivi

Caldo da bollino rosso a Firenze

Firenze – Una nuova giornata di caldo in Toscana e le previsioni non fanno ben sperare, l’afa continuerà almeno fino a venerdì. Oggi a Firenze quinto giorno critico consecutivo per il caldo, con la colonnina di mercurio che ha fatto segnare i 36 gradi e 14 ore di disagio da caldo.

Per domani e giovedì nel capoluogo toscano è prevista afa da bollino rosso: secondo il bollettino della Protezione civile l’allerta salirà al livello tre, quello più alto. Domani le temperature dovrebbero ulteriormente salire sfiorando i 37 gradi, con l’aumento a 15 delle ore di disagio da caldo, mentre giovedì si dovrebbero toccare i 38 gradi.

Intanto gli esperti ricordano le classiche regole per far fronte alla calura: non uscire o fare attività fisica nelle ore più calde della giornata; evitare l’esposizione prolungata al sole; bere molta acqua e mangiare cibi leggeri, soprattutto frutta e verdura. Il Comune di Firenze ha attivato il numero verde 800/801616, al quale possono rivolgersi gli anziani in difficoltà.

Afa anche nelle altre città toscane. Le più “roventi” domani saranno Prato (dove sono previsti 36 gradi) e Pistoia (35 gradi). Ad Arezzo, infine, è boom di chiamate al 118 per malori legati al caldo: nell’ultima settimana sono aumentate del 15%, mentre all’ospedale San Donato si registra una crescita del numero di persone che si rivolgono al pronto soccoroso. Solo ieri si sono registrati 232 accessi, contro una media giornaliera di 180.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 13 Luglio 2010. Filed under Cronaca. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.