Firenze – Fino a poche settimane fa, l’estate era un miraggio. Adesso invece la bella stagione è arrivata e con lei anche l’allarme per l’afa.
Oggi la colonnina di mercurio ha fatto segnare i 35 gradi a Firenze, mentre a Lucca e Livorno si sono raggiunti i 34 gradi. Temperature tra i 32 e i 33 gradi nelle altre città toscane. A incrementare la percezione del caldo c’è anche l’alto tasso di umidità.
Intanto per i prossimi giorni si prevedono ancora ondate di calore. Per mercoledì la Protezione Civile prevede a Firenze l’allerta di livello tre, ossia il livello massimo. Sconsigliata quindi l’attività in luoghi aperti nelle ore centrali della giornata, per i soggetti più a rischio come anziani, bambini e persone affette da patologie respiratorie.
Domani l’allerta per il caldo nel capoluogo toscano si fermerà al livello 2, ossia quello che segnala temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio. Giovedì, infine, secondo le previsioni del servizio meteorologico del Lamma, si potranno sfiorare i 40 gradi, nelle pianure dell’interno.
E il caldo intenso ha incrementato le chiamate al 118, anche se i dati, spiegano i sanitari, sono in linea quelli degli anni passati.
STUDIO ASSOCIATO OBIETTIVOTRE
Testata registrata presso il Tribunale di Firenze n.5885
Viale Volta 26 - Firenze
Partita Iva 05993030484
Commenti recenti