Lucca – Il caffé accompagnato da un preservativo, appoggiato nel sottotazza accanto al cucchiaino. Sabato prossimo, 24 luglio, il caffè sarà servito così nei bar di piazza del Duomo a Pietrasanta, in provincia di Lucca, che hanno aderito all’iniziativa di Anlaids nazionale e toscana per la prevenzione del contagio dell’Aids.
“Salvarsi la vita è facile come bere un caffé: usa il preservativo tutte le volte” è lo slogan dell’iniziativa, patrocinata dal Comune di Pietrasanta, primo in Italia ad ospitarla. L’obiettivo è quello di sensibilizzare le persone all’uso del preservativo come oggetto abituale, da guardare come amico della salute contro il rischio di contagio da Hiv e dalle malattie veneree.
L’iniziativa nasce da un’idea di Maria Cristina Tognetti, esponente Anlaids e autrice del libro “Tutti zitti” in cui racconta la sua storia con il fratello Stefano, morto di Aids anche con il fine di far riflettere sull’atteggiamento culturale che la società ha verso questa patologia.
Secondo le stime più recenti fornite da Anlaids, sono oltre 150mila le persone contagiate dall’Aids in Italia, con la Toscana al terzo posto per numero di malati. E il 30% dei sieropositivi non sa di esserlo.
STUDIO ASSOCIATO OBIETTIVOTRE
Testata registrata presso il Tribunale di Firenze n.5885
Viale Volta 26 - Firenze
Partita Iva 05993030484
Commenti recenti