Archivi

Bufera di neve su tutta la Toscana: pesanti disagi per il traffico

Firenze – La neve continua a cadere fitta sulla Toscana da questa mattina e senza tregua.

A Firenze si è scatenata una vera e propria bufera che ha imbiancato il Duomo, Palazzo Vecchio e il Piazzale Michelangelo per la gioia dei turisti e il disagio dei fiorentini: le strade della città sono andate letteralmente in tilt dal primo pomeriggio di oggi a causa dei diversi cm di neve che si sono depositati. Numerosi i piccoli incidenti.

Aperto dal pomeriggio anche l’accesso alla Ztl: lo ha stabilito il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, proprio per cercare di contenere i disagi del traffico.

Problemi alla linea T1 della tramvia che viaggia a velocità ridotta per garantire il trasporto in condizioni di sicurezza: i convogli hanno subito ripetuti brevi stop a causa di automobilisti e motociclisti che sbandano sulla neve e finiscono di traverso sui binari. In mattinata un camion che ha sbandato sulla neve a Porta al Prato, ha travolto un semaforo della linea tranviaria.

Stesse difficoltà per il servizio su gomma: Ataf fa sapere di avere predisposto da settimane un piano operativo per la neve, dotandosi di catene, gomme termiche ma la circolazione è comunque resa difficile da automobilisti e scooteristi. L’azienda ha lanciato un appello al senso di responsabilità degli automobilisti, in particolare a coloro che si ostinano a circolare per le strade privi di catene o gomme termiche, bloccando così anche il servizio pubblico

Disagi anche sulle strade provinciali dove i mezzi della protezione civile sono al lavoro per spargere sale. Imbiancate la Fi-Pi-Li, la Firenze-Siena e l’A1. L’invito è a ridurre la circolazione e comunque a non mettersi in viaggio senza catene a bordo.

Neve anche ad Arezzo dove il personale dell’ufficio manutenzione e protezione civile del Comune, è all’opera per rendere le strade transitabili: è stato sparso sale in città, in modo particolare nei sottopassi e nel raccordo autostradale.

La neve è caduta abbondante anche sulla costa toscana: imbiancata Livorno, dove si sono registrati pesanti disagi al traffico, e Grosseto. A Castiglione della Pescaia non si ricordava una nevicata così da 13 anni: mezzi della protezione civile hanno sparso sale sulle strade. Oltre 60 i cm di neve caduti nella frazione di Tirli.

Disagi anche per il trasporto aereo: chiusi gli aeroporti di Pisa e Firenze

A breve il video sulla nevicata a Firenze, intanto ancora qualche foto su Firenze e la Toscana imbiancate:

Video neve a Firenze, Bagno a Ripoli e Lastra a Signa:

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 17 Dicembre 2010. Filed under Cronaca,In primo piano,Video. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.