Firenze – Concludere entro il 2014 tutti i lavori in corso e quelli programmati sul territorio fiorentino: è l’obiettivo che si sono dati ieri Comune di Firenze e Autostrade per l’Italia durate l’incontro avvenuto a Roma tra il sindaco Matteo Renzi e l’amministratore delegato Giovanni Castellucci.
L’incontro è stato chiesto proprio per fare il punto su tutti gli interventi nel territorio fiorentino, a cominciare dal by-pass di Mantignano che sarà realizzato dal Comune dopo il trasferimento da parte di Autostrade per l’Italia delle risorse necessarie. Autostrade si è impegnata a concludere la progettazione esecutiva entro ottobre prossimo in modo da poter approvare il progetto in sede di conferenza dei servizi. Identico percorso è stato individuato per il by-pass di Cascine del Riccio.
Per quanto riguarda invece il by-pass del Galluzzo, Autostrade per l’Italia si è impegnata ad accelerare i tempi di conclusione dell’intervento grazie ad una consegna parziale ad Anas del tratto già realizzato, ovvero la Galleria delle Romite, così da poterlo aprire al transito in anticipo rispetto alla fine di tutti i lavori.
Sullo svicolo di Peretola, Autostrade ha fatto sapere di aver terminato la progettazione, che sarà consegnata al Comune entro ottobre, per essere sottoposta all’esame della conferenza dei servizi. L’obiettivo è concludere l’opera entro il 2014.
Infine il parcheggio di Villa Costanza che funzionerà da scambiatore tra l’autostrada e la tramvia con oltre 600 posti auto: Autostrade per l’Italia si è impegnata ad accelerare i lavori per avere il parcheggio pronto nel 2013
Commenti recenti