Archivi

Allerta meteo in Toscana: neve e forte vento nella regione ma situazione sotto controllo

Firenze – Sono state cinque le province maggiormente interessate oggi da precipitazioni nevose e vento in Toscana, secondo quanto riferito dai comandi provinciali dei vigili del fuoco e dalla Protezione Civile regionale: si tratta di Firenze, Siena, Massa Carrara, Lucca e Grosseto.

Deboli nevicate hanno interessato l’aretino, la Val di Chiana, il grossetano, a ridosso dell’Amiata, e i versanti orientali dell’Appennino. Nevicate anche nel Mugello, a Firenzuola, Marradi e Palazzuolo sul Senio, dove le strade sono percorribili con l’obbligo di catene montate o pneumatici da neve. Forte vento invece sulla costa e nel sud della regione, dove si sono registrate raffiche fino a 70 km/h

A Lucca il maltempo ha causato una frana in località “Valle” lungo la strada comunale Collaccio-Massa Sassorosso, ma la viabilità risulta aperta. Una frana ha interessato anche via della Verruca, nel comune di Montecarlo.

A Siena disagi nel pomeriggio per una temporanea interruzione della viabilità sulla provinciale 478 tra Sarteano e Radicofani a causa dell’intraversamento di alcuni mezzi pesanti per neve: la strada è stata poi chiusa ai mezzi di peso superiore ai 35 quintali; ad Arezzo invece camion intraversati sulla strada regionale 258 tra San Sepolcro e Badia Tedalda.

Nelle prossime ore le nevicate sono attese in generale intensificazione sull’Appennino fiorentino, nel medio e alto Mugello, nell’aretino, a Pratomagno, Casentino, Val Tiberina e a ridosso dell’Amiata, Colline Metallifere e nel senese. I Comuni di Montepulciano, Sarteano e Pienza hanno deciso la chiusura delle scuole per domani mentre a San Casciano dei Bagni sono state chiuse oggi.

Nel grossetano, nella zona dell’Amiata, si teme invece la formazione di ghiaccio sulle strade, viste le rigide temperature, e le nevicate di oggi. Tutto il territorio provinciale è infatti interessato da forti raffiche di ventogelido proveniente da nord est.

L’allerta per neve e vento lanciata ieri dalla Regione Toscana durerà fino alle 12 di domani.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 21 Gennaio 2011. Filed under Cronaca,In primo piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *