Archivi

Allarme sicurezza a Prato: tre cinesi uccisi in pochi giorni

Prato – Uno scontro tra bande rivali in pieno giorno: sarebbe questa la causa del duplice omicidio avvenuto ieri pomeriggio, in via Filicaia, in pieno centro storico a Prato.

Le vittime sono due cittadini orientali, di 24 e 34 anni, entrambi accoltellati all’interno di due negozi diversi: sembra che i due abbiano cercato rifugio nei locali ma non sono sfuggiti ai loro assassini, tre connazionali che li hanno affrontati con dei machete. La prima vittima si è rifugiata in una tavola calda mentre la seconda ha cercato scampo in un’agenzia di viaggi: in entrambi i casi però i killer li hanno raggiunti e pugnalati a morte. Sul posto sono intervenuti agenti della squadra mobile e della scientifica, oltre a vigili urbani e carabinieri.

Si tratta del secondo episodio di violenza a Prato in pochi giorni: il 15 giugno scorso un imprenditore cinese di 38 anni era stato freddato a colpi di pistola nella zona del Macrolotto; ferito anche l’amico che si trovava con lui, ricoverato all’ospedale di Prato.

Una situazione che ha allarmato il presidente della provincia Lamberto Gestri. “E’ necessaria una verifica immediata del Patto per Prato sicura e della sua efficacia – ha dichiarato ieri Gestri – Questo ennesimo fatto di sangue deve spingere a fare un’analisi di una situazione che sta diventando più complessa e va affrontata”. Gestri ha definito gravissimo che resti tuttora irrisolta la questione degli organici delle forze dell’ordine nonostante le “solite promesse” del Governo. “Gli episodi degli ultimi giorni sono inquietanti: molto probabilmente la crisi economica, che attraversa anche la comunità cinese, favorisce l’affermazione della malavita – organizzata ha concluso Gestri – Serve uno sforzo straordinario”.

A Prato sono circa 20 mila i cittadini di nazionalità cinese, secondo i dati ufficiali, ma potrebbero essere il doppio, a causa dei clandestini e degli irregolari. La polizia sta cercando ora di ricostruire l’esatta dinamica del duplice omicidio ed eventuali collegamenti con quello del Macrolotto.

Oggi è stato convocato un vertice in Prefettura tra le forze dell’ordine per discutere di quanto sta accadendo a Prato.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 18 Giugno 2010. Filed under Cronaca,In primo piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *