Archivi

Expo Rurale 2011 al Parco delle Cascine a Firenze

Firenze – Trovare in città una immensa fattoria, una specie di ranch “toscano”, con animali, piante, e le migliori produzioni: dal vino, all’olio, al miele, alle marmellate, alle verdura, il pane e persino i tartufi.

E’ lo spettacolo che si troverà davanti chi in questi giorni andrà al Parco della Cascine di Firenze dove è in corso Expo Rurale 2011 (che riprende ed amplia quella che lo scorso anno era stata “Ruralia”) e che resterà aperto fino a domenica.

Un’esposizione per illustrare l’economia agricola e l’agroalimentare della nostra regione ma anche un laboratorio per impostare un nuovo modo di intendere lo sviluppo agricolo: sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

Per le famiglie Expo Rurale sarà anche l’occasione per far incontrare ai bambini animali che alcuni di loro hanno visto solo in televisione: conigli, colombi, vacche e tori chianini, limousine, asini amiatini, cavalli, animali da cortile e persino falconi addestrati. 

Expo Rurale 2011 è stata promossa e organizzata dalla Regione Toscana attraverso l’Agenzia regionale per la promozione economica della Toscana , in collaborazione con il Comune di Firenze, Upi Toscana e Uncem Toscana, con il coinvolgimento delle Organizzazioni professionali agricole, e realizzata da Artex.

Sei ettari open air più gli spazi coperti per scoprire tutte le eccellenze agricole e rurali delle province toscane. Le dieci Province toscane hanno, infatti, organizzato le dieci filiere che saranno rappresentate ad Expo Rurale: Cerealicoltura e colture erbacee, Foresta, legno e sottobosco, Multifunzionalità, Olivicoltura, Pesca e acquacoltura, Sistema montagna, Tradizioni, cultura e paesaggi, Viticoltura, Vivaismo, Zootecnia e caccia.

Il prato della Tinaia sarà tutto dedicato alla zootecnia, alla caccia e all’allevamento. Numerosi i giochi ed i laboratori didattici per i piccoli mentre i genitori potranno acquistare tanti prodotti nei mercatini a chilometri zero.

Per i bambini sono stati pensati anche due quiz a premi. Il primo riguarda un coniglio “autoctono rustico” di colore grigio che fa bella mostra di sè insieme a due coniglietti dentro una gabbietta dello stand dell’Università. Si tratta di indovinare, al grammo, il peso del coniglio. Ci saranno tre estrazioni: la prima stasera, la seconda sabato sera e l’ultima domenica sera.

Il secondo concorso riguarda invece moglie e marito, gallo e gallina mugellesi. Bisogna trovare un nome per  lui e per  lei. Una commissione deciderà poi qual’è il nome più originale.

L’ingresso ad Expò Rurale è gratuito. Orario: 10 – 20.

Guarda l’inaugurazione di Expo Rurale 2011:

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 16 Settembre 2011. Filed under Cronaca,Video. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

2 Responses to Expo Rurale 2011 al Parco delle Cascine a Firenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.