Archivi

Aeroporto di Grosseto: 400.000 euro per la riqualificazione

Firenze – 400.000 euro per riqualificare l’aeroporto “Baccarini” di Grosseto: è quanto stanzierà la Regione Toscana grazie ad una convenzione con Seam, Società Esercizio Aeroporto Maremma. Le risorse, provenienti dai fondi Fas, serviranno alla riqualificazione della “strip”, la striscia rettangolare di terreno in asse con la pista stessa, da mantenere sempre libera da ostacoli, per l’adeguamento delle recinzioni e degli accessi, per l’impianto di videosorveglianza e per gli apparati per controlli di sicurezza.

Secondo l’assessore regionale ai trasporti ed infastrutture, Luca Ceccoba, nel programma del nuovo governo regionale la volontà di sviluppare gli aeroporti toscani è forte, tanto che la Regione ha investito negli ultimi anni 8 milioni di euro per un intervento di sistema che ha migliorato tutte le strutture aeroportuali. Le risorse sono state impegnate oltre che negli scali di punta, come Firenze e Pisa, anche nell’aeroporti dell’Elba, definito dalla Regione strategico per il servizio di continuità territoriale, di Grosseto e di Ampugnano.

I 400.000 euro di finanziamenti in arrivo adesso per l’aeroporto di Grosseto, situato a 3 km circa dal centro della città, permetteranno di adeguare la struttura maremmana, ancora oggi importante base aerea militare dell’Aeronautica Italiana, dove possono essere operati anche voli civili preventivamente autorizzati.

Soddisfatto il sindaco di Grosseto, Emilio Bonifazi, che ha parlato della necessità da parte del Governo di favorire lo sviluppo civile dell’aeroporto cittadino. “Sono convinto che lo scalo civile debba essere potenziato, perché rappresenta una straordinaria occasion di crescita per tutto il territorio – ha dichiarato Bonifazi – L’impegno a cui le amministrazioni locali sono chiamate è quello di chiedere al Ministero un interessamento concreto per risolvere alcune problemi legati alla coesistenza dell’aeroporto militare con quello civile”. Tra le problematiche da risolvere l‘autorizzazione alla partenza dei charter turistici durante la notte e lo sviluppo di un traffico di cargo.

(Foto tratte dal sito dell’aeroporto di Grosseto)

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 21 Maggio 2010. Filed under Cronaca. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *