Archivi

A Siena rivive in piazza del Campo, il “Mercato Grande”

 

MercatoCampo

Siena – Nel prossimo fine settima, il 5 e il 6 dicembre, a Siena si rivive l’atmosfera dello storico “Mercato Grande”.

Il mercato si svolgeva una volta a settimana nella Siena del XIII secolo, con l’esposizione dei prodotti tipici dell’agricoltura, dell’artigianato e della manifattura.

Saranno oltre centocinquanta i banchi, allestiti nella suggestiva conchiglia del Campo di Siena che metteranno in mostra i migliori prodotti dell’enogastronomia e dell’artigianato.

Nei due giorni di Mercato, Siena ospiterà anche un ricco cartellone di eventi dedicati al gusto con laboratori, cooking show, attività per bambini, musica, teatro e letteratura.

Il Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico, in Piazza del Campo, ospiterà “Vinarte” per farsi tentare dai punti degustazione allestiti nella lounge area con le migliori eccellenze vinicole delle Terre di Siena.

Curiosando tra i banchi del Mercato, i visitatori potranno trovare e gustar dai salumi alla pasta fresca; dai formaggi all’olio; dal miele allo zafferano; dai dolci tipici, come i ricciarelli, i cavallucci e il panforte al cioccolato, fino alle mandorle, alle erbe aromatiche, alla frutta e alla verdura di stagione.

MercatoCampoSienaNotturna

Per gli amanti dell’arte e dell’antiquariato, il Mercato propone, oggetti esclusivi, come i libri e i disegni sull’arte e la storia locale, i manufatti di cartotecnica, oggettistica in vetro fusione, complementi in ferro battuto, bigiotteria in pietre dure e argento e ceramiche artistiche dipinte a mano.

Tra i banchi non mancheranno, in vista delle Feste, articoli da regalo, per il presepe e per i decori natalizi. Per chi è a caccia di regali originali, il mercato ospita i migliori manufatti realizzati da artigiani provenienti da tutta Italia e i più golosi potranno assaggiare i migliori prodotti della tradizione culinaria del nostro Paese.

Tanti gli eventi dedicati ai bambini nella due giorni di Mercato. Si parte sabato 5 dicembre alle ore 10, con replica anche domenica 6 dicembre, in compagnia del laboratorio a cura del Podere il Forte di Castiglione d’Orcia.

Sempre dedicata ai bambini sarà la tappa francigena di sabato 5 dicembre, con partenza alle ore 15 da Piazza Salimbeni per conoscere la storia e gli aneddoti dei pellegrini in compagnia del simpatico Gino che per l’occasione accompagnerà i giovani esploratori all’interno del mercato per conoscere i prodotti della terra che poi serviranno per realizzare un piccolo manufatto coi prodotti tipici del “Mercato nel Campo”.

Il percorso, a cura delle Guide di Siena, farà tappa anche all’interno del Palazzo Pubblico e si concluderà con la merenda all’Orto de’ Pecci.

 

 

 

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 1 Dicembre 2015. Filed under Cronaca,In primo piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.