Archivi

A San Casciano Val di Pesa (Fi) apre lo sportello “Chiedilo all’Avvocato”

Firenze – Aprirà al pubblico giovedì 18 novembre negli uffici di via del Cassero 21 a San Casciano Val di Pesa, in provincia di Firenze, lo sportello “Chiedilo all’Avvocato”, il servizio di consulenza gratuita che consentire ai cittadini di richiedere consigli a quattro professionisti, esperti in diritto civile, penale, amministrativo e del lavoro.

Il progetto è stato elaborato dal sindaco Massimiliano Pescini con la supervisione del bando effettuato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze.

“È un servizio innovativo – ha dichiarato il primo cittadino – e lo abbiamo attivato perché pensiamo che in un momento come questo sia importante cercare di rendere il Comune come la casa dei cittadini, una ‘casa’ in grado di erogare servizi utili di qualunque genere; lo facciamo anche per quei cittadini che hanno bisogno di una consulenza e non se la possono permettere”.

Il servizio di consulenza sarà disponibile il giovedì nella fascia oraria 14.30-18.30.

I cittadini saranno ricevuti esclusivamente previo appuntamento e potranno richiedere pareri verbali su quattro diverse materie: diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto del lavoro.

Per i mesi di novembre e dicembre è stato stilato un calendario che prevede il 18, giorno di apertura del servizio, la presenza dell’avvocato Chiara Moretti, esperta in materia di diritto civile; il 25 sarà il turno dell’avvocato Massimiliano Palena, che offrirà consulenza su questioni relative a diritto penale, il 2 dicembre sarà Maria Luisa Verecondi ad esprimere pareri su diritto del lavoro, il 16 dicembre l’avvocato Francesco Paolini sarà a disposizione dei cittadini per richieste in tema di diritto amministrativo.

Gli avvocati dovranno limitarsi a rilasciare pareri verbali ed evitare di predisporre atti o effettuare consulenza in forma scritta.

Lo sportello, rivolto ai cittadini residenti nel territorio comunale, sarà attivo sino alla fine del 2011 e si affianca al progetto “Chiedilo al notaio”, attivato dal Comune lo scorso anno che si propone, anche in questo caso senza alcun costo per l’utente, di erogare informazioni relative a famiglia, successioni, contratti, mutui bancari, acquisto di abitazioni, società e imprese, imposte, ruolo e funzioni del notaio nelle contrattazioni dei privati e delle imprese.

Per effettuare la prenotazione degli appuntamenti con gli avvocati i cittadini dovranno rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune – via Machiavelli 56 – piano terra: 055 8256224 – numero verde 800771999 o inviando una e-mail ad info@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it indicando, in entrambi i casi, l’oggetto della consulenza.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 16 Novembre 2010. Filed under Cronaca,In primo piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.