Livorno – Formare piloti esperti, in grado di fronteggiare al meglio eventuali situazioni di rischio al volante di un’auto: è l’obiettivo del corso di guida scura organizzato dalla Polizia Municipale di Livorno, nell’ambito dell’attività di educazione alla sicurezza stradale.
Il corso, che si è aperto questa mattina, è nato dalla considerazione dell’elevato numero di incidenti stradali che si verificano in Italia: solo nel 2009, secondo i dati Aci-Istat, ogni giorno si sono verificati 598 incidenti stradali, con 13 vittime e 849 i feriti. A differenza di quanto si potrebbe pensare, oltre il 90% degli incidenti è causato dall’inesperienza dei guidatori o da distrazioni; solo il 3% da una guida in stato ebbrezza o sotto l’effetto di droghe.
Per questo il corso di guida sicura si rivolge prevalentemente ai neopatentati, e agli appartenenti al Corpo di Polizia Municipale di Livorno, alle altre Polizie locali della Provincia e ai volontari delle protezione civile, tutte persone che possono trovarsi a guidare in situazioni di emergenza.
Primo di questo genere nella provincia di Livorno, il corso ha lo scopo di formare automobilisti più consapevoli dei limiti propri e del mezzo che guidano, e di approfondire le reazioni dell’auto nelle situazioni di pericolo (in particolare guida e frenata su fondo asciutto e bagnato, frenata con aggiramento dell’ostacolo con e senza ABS), imparando le relative tecniche di controllo.
Le lezioni, che alternano parti di teoria a prove di guida su strada, sono tenute da piloti professionisti e si svolgono sul piazzale asfaltato in in via Firenze, all’altezza della rotatoria con via Pian di Rota.
Commenti recenti