Archivi

A Cecina (Li) il Meeting Internazionale Antirazzista 2012

Livorno – “Generazione Diritti”: questo il titolo della 18esima edizione del Meeting Internazionale Antirazzista, che si svolgerà a Cecina Mare da oggi, 30 giugno fino al 7 luglio.

Settanta tra incontri, tavole rotonde e moduli formativi, 7 spettacoli serali, 10 laboratori per ragazzi, una missione internazionale in mare e un concorso su media e immigrazione, una rassegna di letteratura antirazzista.

Al centro del Meeting 2012, organizzato da Arci, saranno proprio i diritti delle nuove generazioni, quella fetta sempre più consistente di popolazione costituita dai giovani nati nel nostro paese (da genitori stranieri) ai quali viene impedito il completo godimento dei diritti di cittadinanza, poiché la legge italiana non prevede l’acquisizione della cittadinanza per il fatto di essere nato sul territorio di uno stato.

Tra gli incontri principali di questa edizione ci sarà l’assemblea nazionale dei comitati della campagna L’Italia sono anch’io (domenica 1° luglio, ore 15), e il confronto con decine di ragazze e ragazzi di seconda generazione (venerdì 6 luglio, ore 10).

In apertura, il 30 giugno alle ore 15, nel corso dell’assemblea dei migranti della Toscana, il MIA ricorderà Samb Modou e Diop Mor, i due cittadini senegalesi assassinati da un estremista di destra a Firenze il 13 dicembre scorso, mentre alle 19,30 a conclusione della passeggiata inaugurale per le strade di marina di Cecina, il Meeting si collegherà con Carpi (Mo) per farsi raccontare l’esperienza di volontariato ‘interculturale’ realizzata dall’associazione di sikh originari del Pakistan ‘Minaj Ul Quran’, all’indomani delle scosse di terremoto che hanno colpito l’Emilia.

Tra gli eventi di spicco, da segnalare la partenza il 2 luglio dal porto di Rosignano (con sosta davanti alla spiaggia di Cecina) della flottiglia internazionale Boats4People che, toccando le sponde italiane e nordafricane, chiederà che il Mediterraneo, torni ad essere un luogo solidale. Al Meeting parteciperà poi anche Susanna Camusso, segretaria generale della Cgil, che discuterà di immigrazione e antirazzismo con il presidente della Toscana Enrico Rossi (venerdì 6 luglio, ore 17).

Il 5 luglio, alle ore 22, Dario Vergassola, mattatore dei salotti di Serena Dandini, intervisterà il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e la vicepresidente della Camera Rosy Bindi.

Al meeting sarà presentata con l’UNAR, la bozza del Piano nazionale Antidiscriminazioni (martedì 3 luglio, ore 15), e verrà lanciato (domenica 1° luglio alle ore 19) il concorso nazionale ‘Parole che pesano: Immigrazione, Razzismo e Mass Media’, promosso da Ass. Carta di Roma, FNSI e Repubblica.it in collaborazione con UNAR per promuovere una informazione responsabile sui temi dell’immigrazione.

Per conoscere il programma completo del Meeting visita il sito http://meeting.arcitoscana.it.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 30 Giugno 2012. Filed under Cronaca. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *