Archivi

24 giugno: oggi a Firenze pedonalizzazioni e festa del patrono San Giovanni

Firenze – Come vi avevamo anticipato oggi, venerdì 24 giugno 2011, parte ufficialmente la pedonalizzazione di Piazza Pitti e via Tornabuoni a Firenze.

Sono stati giorni intensi quelli di preparazione alla nuova viabilità cittadina soprattutto sul fronte polemiche: i più accaniti sono residenti e commercianti, che chiedono porte telematiche e fasce orarie più elastiche per uscire e rientrare nelle aree pedonali con le auto.

Sul piede di guerra anche i disabili, che proprio per oggi hanno organizzato un presidio alle ore 11 in piazza Pitti, e i tassisti che lamentano l’impossibilità di arrivare con i loro mezzi nelle aree pedonali.

Ma c’è anche chi è soddisfatto del provvedimento, come Legambiente Toscana che ha organizzato per questa mattina in Piazza Pitti dalle ore 09.30 alle ore 12 un presidio proprio a sostegno della pedonalizzazione del centro storico.

Dal canto suo il sindaco Matteo Renzi, promotore dell’iniziativa, si è detto comunque disponibile al confronto e chiede anche ai cittadini di limitare, per quanto possibile, l’uso delle auto nelle zone interessate dalle modifiche almeno durante la prima settimana, per evitare inutili disagi.

Ma oggi non è soltanto il giorno delle pedonalizzazioni, oggi è il giorno del patrono di Firenze, San Giovanni.

Come da tradizione si inizia con la messa alle 10.30 nel Battistero di Piazza Duomo, poi alle 17 in Piazza Santa Croce si svolgerà la finale del Calcio Storico Fiorentino, che quest’anno vedrà la sfida Bianchi contro Azzurri, e poi la sera alle ore 22 gli immancabili “Fochi di San Giovanni”, lo spettacolo pirotecnico che illumina il cielo sopra Firenze.

Anche noi di ObiettivoTre auguriamo a tutti i fiorentini una buona festa di San Giovanni!

Guarda il video sulle pedonalizzazioni:

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 24 Giugno 2011. Filed under Cronaca,Video. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

2 Responses to 24 giugno: oggi a Firenze pedonalizzazioni e festa del patrono San Giovanni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.