ObiettivoTre, video-informazioni dalla Toscana

Ad Arezzo la digitalizzazione dei bandi pubblici

Arezzo – Stop alla carta e risparmi per Comune e imprese.

Sono questi alcuni dei vantaggi che arriveranno dalla piattaforma START, Sistema Telematico Acquisti della Regione Toscana delle gare on line adottata dal Comune di Arezzo.

“Vengono bandite gare pubbliche – ha spiegato l’assessore comunale all’innovazione, Emiliano Cecchinisenza utilizzare o archiviare un solo foglio di carta, non si usano fax per inviare chiarimenti, si usa per tutti i concorrenti lo stesso canale informatico che è internet, si impiega un tempo minore per la pubblicazione delle gare, le spese postali sono ridotte a zero e si garantisce, lavorando in un ambiente totalmente digitale, la crescita professionale dei dipendenti”.

Attualmente le gare pubblicate su START dal Comune riguardano essenzialmente i lavori pubblici, ma non mancano le forniture di servizi come l’affidamento della vigilanza e della telesorveglianza di edifici di competenza comunale.

Per le ditte che vi partecipano, e per quelle che parteciperanno ai futuri bandi di gara, i vantaggi saranno importanti e immediati: uso della piattaforma gratuito; zero spese postali; zero file al protocollo; trasparenza e pluralità delle gare; apertura a nuovi mercati.

Soddisfatto della novità anche Franco Dringoli, assessore comunale alle opere pubbliche. “E’ la prima volta – ha dichiarato – che i lavori pubblici del Comune vengono banditi con questo sistema innovativo. E si tratta di 4 gare per importi rilevanti che voglio ricordare: 360mila euro per le opere al Garbasso, 200mila euro per ogni pista ciclabile, 250mila euro per via delle Vignacce. Le ditte si stanno già avvalendo della procedura, a dimostrazione di quanto sia agevole dopo aver acquisito una normale dimestichezza”.

“Vorrei sottolineare – ha concluso – che la procedura consente di fare le offerte senza incorrere in errori di compilazione o refusi che possono portare all’annullamento della domanda. Anche perché una domanda incompleta non viene accettata in automatico dal sistema”.

L’unica condizione per le ditte è essere dotate di firma digitale valida. Il percorso da compiere è www.e.toscana.it\start o in alternativa www.comune.arezzo.it e accedere alla sezione “gare” della homepage.


Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contatta O3

Cosa ne pensi? Lasciaci un tuo commento su questo articolo

RINGRAZIAMENTI

CONTATTI

Studio Associato Giornalistico ObiettivoTre
Viale Volta 26 - Firenze
Partita Iva 05993030484